Perchè vendere argento

L'argento è un metallo molto diffuso nella produzione di gioielli, posate, servizi da thè e da caffè, oggetti d'arte e molte altre cose. In genere l'argento acquistato viene fuso, ma i periti sapranno sicuramente dirvi il reale valore degli oggetti, tenendo conto anche dell'epoca, del tipo di oggetto e delle tecniche di lavorazione impiegate. Quindi se possedete dell'argenteria antica, magari con qualche lavorazione particolare, potreste trovari di fronte ad un piccolo tesoro.

Può succedere di ritrovarsi oggetti in argento, magari anche antichi, che non vengono più usati. Vendere argento è molto facile e in questi ultimi anni si sono moltiplicati i compro oro che, nella maggior parte dei casi, comprano anche argento.

Anche se l'argento vale meno dell'oro, tra gli oggetti che non usiamo più potrebbe nascondersi una piccola fortuna. L'argenteria può quindi diventare un'ottima fonte di investimento, e non mancano le occasioni per fare soldi: ci si può infatti rivolgere a dei negozi fisici (i diffusi compro oro) oppure sfruttare le potenzialità di internet.

Nei negozi fisici è sempre disponibile un esperto, che valuterà il reale valore del vostro argento. Alcuni oggetti infatti, sono soltanto rivestiti in argento, e non vengono in genere accettati.

I motivi più comuni per i quali si decide di vendere argento, sono i seguenti:

  • Bisogno di soldi: purtroppo la crisi economica ha colpito tutti e molte persone hanno addirittura perso il lavoro o hanno difficoltà a trovarlo. Vendere oggetti preziosi diventa quindi un modo per avere delle entrate, che possono essere anche consistenti se gli oggetti in questione sono di valore.

  • Un sogno da realizzare: desiderate fare un viaggio, cambiare l'auto o comprare un appartamento al mare? Vendere argento può diventare un modo per accantonare la somma richiesta.

  • Inutilizzo: molti oggetti in argento non vengono più utilizzati, perchè vecchi o perchè non piacciono esteticamente. Spesso inoltre non si abbinano con lo stile moderno della casa. Anzichè lasciarli sugli scaffali a prendere polvere, possono essere venduti, diventando un'occasione per ottenere un guadagno.  

  • Eredità: spesso gli oggetti in argento vengono accumulati nel corso di una vita e lasciati come eredità. Inoltre è probabile che nel corso degli anni il metallo abbia acquistato maggior valore, quindi vendere argento diventa sicuramente un ottimo affare per fare qualche soldo.

  • Impegno: se si dispone di molta argenteria, essa richiede tempo ed impegno per essere mantenuta sempre in perfetto stato. Se non disponiamo di questo tempo, disfarsene vendendola diventa il miglior modo per unire l'utile al dilettevole.

  • Rischio furti: purtroppo i furti nelle case sono sempre più frequenti e molte persne preferiscono disfarsi degli oggetti preziosi piuttosto che correre il rischio di essere derubati.

Perchè vendere argento














Vendere argento però, non sempre è facile. Infatti è molto più semplice vendere oro, che viene pagato di più in quanto ha un maggior valore.
Inoltre, quando ci rivolgiamo ad un negoziante per vendere argento, dobbiamo considerare che dovrà sostenere delle spese per il trasporto e la fusione e di conseguenza il suo guadagno sarà minore, quindi ci pagherà di meno.

La valutazione di un pezzo in argento inoltre, è più difficile e anche la quotazione aggiornata non sempre è facilmente reperibile. E' quindi fondamentale informarsi, per cercare di ottenere il miglior prezzo e massimizzare i ricavi della nostra vendita.